Conversione PDF2XML

La fatturazione elettronica, o E-Billing, tra soggetti italiani (B2Gov / B2B / B2C) può essere emessa solo in un formato XML conforme alle specifiche tecniche di cui all’allegato A, versione 1.1, del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30 aprile 2018.

Per agevolare quei soggetti che non sono pronti a emettere fatture in formato XML (ad es. a causa di mancato aggiornamento del gestionale di fatturazione o per impossibilità di apportare modifiche allo stesso), Validata rende fruibile il servizio PDF2XML che offre la pronta conversione d’un file PDF in un equivalente file XML che può anche contenere allegato il PDF da cui deriva.

Quando il PDF è embedded, il destinatario del XML può facilmente decodificarlo e quindi visualizzarlo nel suo originale layout, dunque senza dover ricorrere alla rappresentazione semplificata e uniforme del XML offerta da un foglio di stile che lo rende human readable.

Il servizio avviene a mezzo di risorsa FTP/SFTP; il caricamento è eseguito dall’emittente la fattura, mentre la ricezione può pervenire all’emittente o a un diverso soggetto (es. un provider di E-Billing).

Il servizio restituisce l’ XML entro pochi minuti, dopo averlo verificato eseguendo gli stessi controlli effettuati dal Sistema di Interscambio (SdI). Il PDF non viene convertito se non è editabile (ad es. se è generato per scansione) o se il servizio lo rileva inadatto a passare i controlli del SdI (ad es. quando manca un campo obbligatorio).