fatturazione elettronica per le aziende nel 2022

Fatturazione elettronica per le aziende nel 2022: i vantaggi del servizio di Validata

A partire dal 2019 è divenuta obbligatoria la fatturazione elettronica per qualsiasi tipo di azienda. Da qui la necessità per ogni impresa di garantirsi sistemi di fatturazione veloci, sicuri ed efficienti.

Su un asset fondamentale come la fatturazione, infatti, non ci si può permettere di restare bloccati o avere problemi.

Spesso, infatti, capita che blocchi o interruzioni dei sistemi digitali impediscano di emettere fatture per giorni o settimane. E ciò comporta inevitabili ricadute dal punto di vista economico, in quanto i ritardi nella fatturazione influiscono negativamente sui flussi di cassa facendo slittare la registrazione degli incassi al mese successivo.

Validata garantisce una soluzione efficiente e flessibile, capace di venire incontro (anche in corso d’opera) alle necessità della tua azienda. Il nostro punto di forza è costituito dalle integrazioni personalizzate del sistema di fatturazione: un servizio Taylor Made, costruito in base alle specificità della tua impresa.

Nell’articolo di oggi vedremo quali sono gli aspetti rilevanti della fatturazione elettronica, e cercheremo di capire perché per le aziende è importante avere un provider unico come Validata.

INDICE:

Fatturazione elettronica per le aziende

L’obbligo di fatturazione elettronica comporta una serie di attività correlate come l’archiviazione e la conservazione digitale.

Inoltre, tutte le fatture emesse devono essere inviate al Sistema di Interscambio (SdI), che si occupa di verificarne la correttezza e la completezza dei dati. Solo in seguito verranno mandate al destinatario (Pubblica Amministrazione o privati).

Pertanto, nella scelta del sistema di fatturazione è importante assicurarsi di optare per un fornitore (come Validata) che abbia un canale accreditato con lo SdI.

Ma le maggiori difficoltà riguardano soprattutto le filiali italiane delle multinazionali, a cui i provider delle case madri spesso non garantiscono la possibilità di produrre fatture conformi alle norme vigenti in Italia. Le filiali devono dunque rivolgersi a fornitori esterni che mettano a disposizione dei servizi di fatturazione ad hoc per il sistema Italiano.

Tuttavia, anche per le imprese del nostro Paese, si impongono problemi riguardanti i costi troppo elevati e i sistemi poco flessibili o non rispondenti a tutte le necessità.

Come accennato, per risolvere un problema tecnico occorre spesso avere lunghi tempi d’attesa, con l’impossibilità di emettere fatture e inevitabili ricadute sui flussi di cassa. 

Convertire fatture dal formato PDF a XML

In linea con quanto specificato nell’allegato A del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30 aprile 2018 (versione 1.1), tutte le fatture devono essere in formato XML.

XML(eXtensible Markup Language) è un metalinguaggio di marcatura che permette di descrivere e rappresentare elementi contenuti in documenti e testi. Tutte le fatture devono essere emesse, archiviate e conservate in tale formato.

Questo significa che anche le varie fatture passive estere, ricevute spesso in formato PDF, devono essere processate e convertite in apposito XML da inviare allo SdI.

Il consiglio è quello di rivolgerti a un fornitore unico (come Validata), che in caso di difficoltà o problemi sia in grado di garantire maggiore affidabilità. Ad esempio, i servizi forniti da alcune piattaforme, offrono sistemi che generano l’XML ma senza la nomenclatura adatta al Sistema di Interscambio (SdI).

Il rischio è ancora una volta quello di riscontrare difficoltà o avere interruzioni nell’attività di fatturazione che incidono negativamente sui flussi di cassa.

Il servizio di fatturazione elettronica di Validata

Validata è provider di servizi per la fatturazione elettronica delle aziende. Grazie ai suoi servizi di integrazione garantisce una soluzione flessibile e personalizzata in base alle necessità della tua azienda. Questo è il punto di forza che rappresenta la filosofia di Validata, e che rende il suo servizio ancora più efficiente e competitivo.

Le integrazioni personalizzate, infatti, permettono di fornire un supporto rapido e in grado di risolvere gli eventuali problemi tecnici evitando lunghi tempi d’attesa.

Validata offre una soluzione vantaggiosa soprattutto per le imprese che hanno sistemi strutturati o eterogenei.

Come abbiamo anticipato, questo è spesso il caso delle filiali italiane di aziende estere, che hanno sistemi eterogenei e che necessitano di un supporto tecnico che li aiuti nei passaggi da un sistema all’altro.

Inoltre, Validata offre anche Captio, il software per la gestione digitale delle note spese. Avere un servizio che integri la fatturazione elettronica con la gestione intelligente delle note spese consente di ottimizzare e snellire ancor più i processi aziendali.

I due sistemi integrati permettono ad esempio di riconciliare le fatture elettroniche in maniera più rapida (man mano che i giustificativi vengono prodotti). Senza contare che avere un fornitore unico per diversi servizi agevola le aziende anche dal punto di vista economico.

Per saperne di più su Captio e la gestione intelligente delle note spese leggi anche il nostro articolo Digitalizzare le note spese.

Conclusioni

Come abbiamo visto, la fatturazione elettronica rappresenta un passaggio fondamentale per l’efficienza dei processi aziendali.

L’emissione, l’archiviazione e la conservazione delle fatture devono avvenire in formato XML e in maniera idonea per essere recepita dal Sistema di Interscambio (SdI).

I maggiori rischi che si impongono alle imprese derivano da blocchi o altri problemi tecnici che spesso coinvolgono i sistemi digitali di fatturazione. E la mancanza di un fornitore unico impedisce di risolvere le varie problematiche in maniera veloce e tempestiva.

Proprio per questi motivi, il servizio offerto da Validata rappresenta una soluzione efficace e innovativa. La capacità di integrare i sistemi in maniera personalizzata e di fornire un supporto costante per ogni necessità consente di ottimizzare i processi di fatturazione evitando perdite in termini di tempo e risorse.

Nel corso dell’articolo ci siamo soffermati anche sul caso delle filiali italiane delle multinazionali, per cui le caratteristiche del servizio di Validata si rivelano particolarmente adatte ed efficaci.

Infine, abbiamo accennato ai vantaggi che si possono ottenere implementando la fatturazione elettronica con Captio, il software per la gestione delle note spese digitali.

Se anche per la tua azienda desideri avere un servizio di fatturazione elettronica efficiente, flessibile e dotato di servizi di integrazione personalizzati come quelli di Validata, prenota la tua consulenza gratuita cliccando QUI.