Esibizione probatoria a norma
L’esibizione di documenti rilevanti ai fini tributari è un atto obbligato a richiesta dell’autorità preposta da compiersi presso il luogo di conservazione delle scritture.
Nel caso di documenti cartacei l’esibizione è possibile se si ha la disponibilità fisica del documento nel luogo di conservazione dello stesso; nel caso di documento informatico l’esibizione può avvenire sia dal supporto ottico sostitutivo presso il luogo di conservazione che da un diverso sistema che lo consenta a distanza per via telematica.
Il servizio EAN di esibizione probatoria a norme AIPA erogato on-line e on-demand, pemette l’esibizione telematica di documenti informatici a partire da un sistema provvisto di supporti di memorizzazione di tipo WORM.
L’art. 31 del Dlgs 196/2003 (Codice della Privacy) richiede l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza (custodia e controllo) anche contro il rischio di accesso non autorizzato alle informazioni, relazionando le misure di sicurezza al progresso tecnologico.
Contrariamente al supporto ottico, che permette l’accesso alle informazioni a mezzo di lettore laser a chiunque detenga il supporto stesso, il servizio di esibizione EAN limita gli accessi alle informazioni a operatori previamente identificati e autorizzati, per i quali le rende disponibili da sistemi tecnologici evoluti, così ottemperando sia alle norme AIPA che al Codice della Privacy.